Diario delle cose notevoli/15

Trenta cose notevoli del 27 gennaio 2015

La cantina è per il vino, la soffitta per le cianfrusaglie. Non è sempre stato così #GiornataDellaMemoria (via Andrea Boda).

Storie di sopravvissuti ad Auschwitz e un racconto multimediale di quel che accadde in quel maledetto campo di concentramento.

Da Hitler alla diaspora ai neo nazisti del terzo millennio: dieci carte sull’odio contro gli ebrei selezionate superbamente da Limes.

Belle parole ma poi. Ucraina, Putin e antisemitismo: il mondo si divide di nuovo ad Auschwitz (via Maurizio Molinari).

La tempesta in un bicchiere d’acqua. Tra Unione Europea e Grecia ci sarebbe già da novembre un patto (segreto) per rinviare i rimborsi sul debito. Fino al 2020 non dovrà essere versato un solo centesimo ai Paesi del club dell’euro (via Federico Fubini).

Domande e risposte firmate #FinancialTimes sui rapporti tra eurozona e Grecia dopo la vittoria di Syriza.

Il prof D’Alimonte fa un po’ di chiarezza su euroscettici, eurocritici, Tsipras e il destino dell’Europa. In più una bella infografica sull’avanzata dei partiti populisti (via Adriano Attus).

Quando la Grecia insegna. Ormai ovunque questi bigliettini: “se non ti danno lo scontrino, non sei obbligato a pagare…” (via Tonia Mastrobuoni).

Perché è in declino il regno saudita (mentre Obama rende omaggio al defunto re Abdullah).

Chi lo conosce è sicuro: Vladimir Putin è arrabbiato come non mai. Un grande ritratto da Limes Russia.

Le minacce dell’Isis e la corsa contro il tempo del governo giapponese (e giordano) per salvare gli ostaggi in mano al califfato nella storify curata da Reported.ly.

Tutti gli uomini del Quirinale: passato, presente e futuro a pochi giorni dal voto per la successione a Giorgio Napolitano nel dossier di #OpenPolis.

A dieci anni dal famigerato #Porcellum, ad uno dalla sentenza della Consulta e circa 44mila emendamenti, il Senato ha approvato l’#Italicum (la minoranza dem non ha votato). Adesso tocca alla Camera. Come funziona la nuova legge elettorale (via Marco Bresolin).

Il testo del durissimo discorso contro Beppe Grillo e il M5s letto questa mattina dai dieci parlamentari (ormai ex) grillini fuoriusciti (via Pietro Salvatori).

Padiglioni, strade, cluster, piastrelle, alberi, centraline elettriche e turni di notte. Viaggio sull’astronave Expo a 94 giorni dal via.

Le cinquanta personalità che secondo Foreign Policy modelleranno i futuri rapporti tra Usa e Cina.

Un paese senza più grandi imprese. Costa Crociere lascia Genova e si trasferisce ad Amburgo. L’addio iniziato dopo il Giglio.

Come sarà la bad bank italiana, ora che si può fare e la Bce ha rimosso gli ostacoli (via Fabrizio Patti).

Il flop delle start up? Nel mondo sono le imprese relativamente giovani che creano nuovi occupati e generano maggior valore aggiunto. Purtroppo, in Italia, la percentuale di queste aziende è più bassa che altrove.

I politici amano la middle class ma in realtà non sanno bene cosa sia.

#Google/1 Ogni mese, migliaia di persone chiedono al motore di ricerca assistenza (e consigli) per i loro matrimoni senza più sesso.

#Google/2 Secondo il nuovo paradigma di Eric Schmidt Internet nei prossimi anni sarà invisibile perchè ovunque (via Atomic Media).

#Google/3 Il colosso di Mountain View ha ottenuto la licenza per vendere assicurazioni (via Mario Sechi).

Perché il wi-fi sui treni funziona (quasi) sempre male (via Il Post).

Dentro il combattimento dei galli, a Karachi, Pakistan. Training day è un bellissimo reportage di Saba Imtiaz.

I food lab dove si sperimenta la cucina del futuro.

Non sarà stata la tempesta peggiore della storia, ma le foto delle nevicate sulla est coast americana postate su Instagram sono davvero molto belle.

Gli studenti Erasmus d’ora in avanti potranno votare all’estero (via Eunews).

Il fotografo Khashayar Sharifaee sta postando fotografie meravigliose di vita quotidiana da Mashhad, Iran.

Intanto la NFL ha lanciato il nuovo canale Youtube giusto in tempo per l’attesissimo Super Bowl.

Lascia un commento